Molfetta è una località della provincia di Bari, Molfetta è una città dalle origini davvero antiche che merita di essere scoperta per il suo affascinante patrimonio storico. Sembra, infatti, che la città sia stata fondata dai greci nel IV secolo a.C. per poi diventare un importante porto commerciale durante il dominio romano. In seguito al dominio di Goti, Longobardi e Bizantini la città è passata in mano ai Normanni che hanno reso Molfetta uno porto importante per i crociati.

Il centro storico della città è composto da due aree principali: una zona più vecchia di origine me-dioevale, che si sviluppa su un territorio noto come “l’Isola di Sant’Andrea”, e una zona più mo-derna che è frutto di un’espansione avvenuta nei secoli successivi. È proprio nell’area che ospita l’insediamento più antico di Molfetta che si trovano i monumenti di maggiore interesse come nume-rose chiese e palazzi storici.

Molfetta è una città che combina un interessante patrimonio storico con splendide spiagge dove po-tersi ritagliare momenti di relax. Il litorale cittadino è basso e in prevalenza roccioso, mentre il mare è limpido e di colore azzurro. Rispetto al porto cittadino si possono individuare due litorali: quello di ponente e quello di levante.